SECIS - Servizi di ingegneria
Servizi di ingegneria
  • Header Image


Collaudi

Come attività di ingegneria autonoma, SECIS si occupa del Collaudo delle opere per come previsto dalle normative di riferimento del settore o in accordo alle specifiche richieste della committenza specialmente in quei casi dove è fondamentale il raggiungimento di rigidi requisiti prestazionali. L’esperienza ultradecennale maturata specialmente in realizzazioni complesse e con problematiche particolari, unita alle competenze multidisciplinari specifiche presenti all’interno della SECIS, garantiscono la piena operabilità nel campo dei collaudi per opere di natura edile ed architettonica, strutturale, impiantistica.

In accordo alla normale distinzione delle tipologie di collaudo, i servizi svolti da SECIS possono essere distinti in:

-Collaudi amministrativi. Trattasi normalmente delle attività richieste dagli enti pubblici, aventi lo scopo di accertare la rispondenza della contabilità finale alle opere effettivamente realizzate, tenendo delle caratteristiche stabilite e richieste nei documenti progettuali contrattualmente impiegati;

-Collaudi tecnico-funzionali. Trattasi normalmente di attività aventi il fine di accertare la rispondenza e la funzionalità delle opere nei confronti degli scopi e delle attese fissate dal progetto delle opere medesime; tipicamente caratteristiche delle realizzazioni di impianti, specialmente in ambito industriale, queste attività vengono richieste con una frequenza in costante aumento negli ultimi anni anche dai Committenti pubblici e privati per la chiusura dei lavori e per la conseguente liquidazione finale dell’appaltatore. Le attività sviluppate da SECIS rappresentano in sostanza il controllo di un terza parte, sopra le altre parti, in totale autonomia ed indipendenza;

-Collaudi strutturali. Trattasi di attività di natura tecnica svolte in accordo ed in rispondenza a specifiche disposizioni legislative, che hanno direttamente attinenza alle realizzazione di opere strutturali, realizzate in muratura, in acciaio o in calcestruzzo armato. Per le attività specifiche SECIS impiega strumenti per la lettura delle caratteristiche ricercate e per il monitoraggio delle strutture ricorrendo sia a sistemi di analisi diretta che indiretta attraverso prove di tipo sia distruttivo che non distruttivo.

Per l’espletamento dei servizi, in base alla natura ed alla specificità delle opere, le attività vengono eseguite in momenti temporalmente diversi secondo la classica distinzione:

-Collaudi a fine lavori. Trattasi delle attività eseguite ad opere realizzate e completate (classico modo di operare);

-Collaudi in corso d’opera. Trattasi di attività eseguite sia ad opere realizzate e completate (secondo il classico modo di operare) che durante l’esecuzione dei lavori per la realizzazione delle opere stesse; il fine è quello, sempre più richiesto, di verificare tutto quanto a fine lavori sarebbe difficoltoso controllare o tutto quanto, per la successione dei lavori, si pressuppone un collaudo (statico, funzionale, prestazione) propedeutico per le successive attività lavorative. Questa modalità è tipica delle realizzazioni di natura impiantistica e strutturale “complessa”.