SECIS - Servizi di ingegneria
Servizi di ingegneria
  • Header Image


Direzione dei lavori

Anche per questa fase, particolarmente delicata e responsabile in maggior parte della buona riuscita di quanto progettato e richiesto dalla committenza attraverso i documenti contrattuali, la SECIS opera con un approccio da società di ingegneria; le competenze multidisciplinari presenti all’interno della società garantiscono la piena operabilità nel campo della direzione lavori edile ed architettonica, strutturale, impiantistica, nel campo energetico, della sicurezza e della protezione ambientale.

Tutte le varie funzioni coinvolte nel processo, grazie all’esperienza maturata ed alla strutturazione interna, sono integrate e correlate garantendo e potenziando le sinergie del team di cantiere.

Per consentire al cliente di rispettare obiettivi, costi e tempi previsti, l’organizzazione tipica di commessa della SECIS prevede un Resident Manager, responsabile di commessa, che rappresenta l’interfaccia tra la società ed il committente. Il R.M. all’interno dell’organigramma SECIS si interfaccia a sua volta con le varie funzioni e risorse attraverso i responsabili dell’ingegneria (come rappresentato nello schema).

La figura chiave prevista dall’organigramma, il Construction Manager si interfaccia sia con le funzioni e risorse SECIS che con le imprese realizzatrici delle opere.La SECIS opera impiegando sia documenti di progetto (Bid Package contrattuali) forniti dalla committenza che con i propri elaborati nel caso di affidamento sia delle fasi progettuali che di Direzione Lavori.

Il fine delle attività di ingegneria Ë in questo caso rappresentato dal controllo in corso di esecuzione delle opere e dalla redazione in parallelo ed alla fine lavori di vari elaborati che costituiscono il supporto documentale delle attività svolte. Gli elaborati prodotti durante le varie fasi della Direzione Lavori sono di natura sia prettamente tecnica che economica.

Rientrano nel termine di Direzione Lavori nel senso più ampio del termine, anche le attività di construction management che la SECIS presta continuamente, spesso in affiancamento alla D.L. ufficiale, per quella tipologia di committenza dotata di uffici tecnici dove però la complessità dellla realizzazione in corso richiede la presenza e la supervisione continuativa di figure professionali dotate di competenze ed esperienze in vari settori specifici e particolari dell’ingegneria.